PNEUMOLOGY AROUND THE CLOCK – 1° SEMINARIO NAZIONALE CENTRO STUDI SIP

Data / Ora
Date(s) - 27/10/2016 - 29/10/2016
Tutto il giorno

Luogo
La Chiusa di Chietri

Categorie


PNEUMOLOGY AROUND THE CLOCK
1° SEMINARIO NAZIONALE CENTRO STUDI SIP

logo CS SIPlogo SIP

ALBEROBELLO (BA), 27 -29 OTTOBRE 2016
La Chiusa di Chietri

Presidenti Onorari del Congresso: F. De Benedetto – S. Nardini
Chairmen: E. Tupputi – R. W. Dal Negro
Coordinatore Scientifico: S. Privitera
Segreteria Scientifica: F. Blasi, S. Carlone, E. De Juli, L. Martino, M. Neri, M. Pistolesi, M. Polverino, C. M. Sanguinetti, P. Visaggi

RAZIONALE SCIENTIFICO

Le malattie respiratorie croniche rappresentano un importante problema di salute pubblica perché, pur essendo un insieme eterogeneo per etiologia e patogenesi, condividono la caratteristica di danneggiare un apparato di vitale importanza per l’organismo e di presentare un andamento epidemiologico in continuo incremento, infatti oggi le troviamo ai primi posti per mortalità e morbilità, in particolare nei paesi più industrializzati.
Le ricerche cliniche negli ultimi anni hanno evidenziato come la corretta diagnosi e la corretta gestione terapeutica di queste patologie comportano necessariamente una multidisciplinarietà di competenze che prevede in primo luogo lo specialista pneumologo assieme al medico di medicina generale e ad altre figure specialistiche.
Fortunatamente i recenti progressi scientifici indicano che, pur a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione generale e dell’aumento in questi pazienti di pluripatologie, sono disponibili sempre più efficaci interventi terapeutici e riabilitativi volti a migliorare l’appropriatezza e a ridurre il grado di disabilità e di handicap dei pazienti ed i correlati costi sociali diretti ed indiretti della malattia.
Nella appropriatezza si devono includere tutti gli elementi che concorrono al miglioramento della compliance e all’aumento dell’aderenza al trattamento terapeutico, nonché tutti i fattori facilitanti la creazione di una concreta e reale “integrazione“ fra ospedale e territorio con l’obbiettivo di realizzare una migliore presa in carico di questi pazienti, dal primo approccio nell’ambulatorio del MMG fino al ricovero nell’ospedale per acuti e alla successiva riabilitazione.
Questo 1° Seminario Pneumologico AIMAR, che vede coinvolte oltre alle diverse figure sanitarie, mediche e paramediche, ognuno con i propri ruoli e competenze, anche le associazioni dei pazienti, tutti con il comune fine di garantire la gestione appropriata del paziente respiratorio, rappresenta l’inizio di un percorso formativo scientifico per tutti gli operatori sanitari, pneumologi e non, che si ripeterà con cadenza periodica.
Saranno trattate le patologie respiratorie di più frequente riscontro attraverso un confronto interdisciplinare che tenga conto anche delle comorbidità e delle problematiche ad esse correlate, delineando, di conseguenza, il ruolo di ogni Operatore sanitario alla luce delle proprie competenze professionali ed ottenendo l’integrazione e il confronto tra i saperi di tutte le figure professionali che ruotono intorno al paziente “polmonare”.
Il programma prevede diversi argomenti di grande impatto clinico pneumologico e sarà articolato in Letture e Simposi sui tradizionali temi respiratori, in cui si darà particolare risalto alle recenti novità diagnostico-terapeutiche e a quelle in itinere attraverso una disamina critica degli studi scientifici esistenti, ampio spazio verrà dato a tutte le patologie polmonari croniche, comprese quelle interstiziali nelle loro differenti varianti cliniche e anatomopatologiche.
La gestione delle sessioni scientifiche sarà affidato alla competenza e all’esperienza di moderatori e relatori di chiara fama nazionale ed internazionale.
Il seminario è rivolto a 150 medici chirurghi di area interdisciplinare.

CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DELL’ EVENTO

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

PROVIDER ECM – Provider N. 172

Centro Studi SIP

logo CS SIP
Via Martiri della Libertà 5 – 28041 – Arona (NO)
Tel. 393 9117881

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

e20econvegni s.r.l.  
Via Tasselgardo 68 – 76125 – Trani –
Tel. 0883 954886 – 3929984388
www.e20econvegni.it