Pneumomeeting 2016, conclusa la nona edizione – Breve resoconto e gallery

Pneumomeeting 2016, conclusa la nona edizione – Breve resoconto

a cura Lilia Giannini – Ufficio Editoriale, Novamedia, Italia

email: editorialoffice1@aimarnet.it

Il percorso è iniziato nel 2008 ma da allora il tradizionale appuntamento del Congresso annuale “Pneumomeeting” si è sempre più arricchito nello spessore dei contenuti scientifici dibattuti, nella qualità delle relazioni e dei relatori, nel numero dei partecipanti e nella risonanza nell’ambito della Medicina Respiratoria nazionale. Così anche quest’anno l’edizione 2016 del Pneumomeeting, organizzata sotto l’egida della Società Italiana di Pneumologia (SIP) e intitolata “L’efficacia in Medicina Respiratoria” svoltasi dal 16 al 18 novembre nella splendida Taormina, ha ottenuto un ottimo risultato. Organizzazione impeccabile, stile ed efficienza di cui bisogna dare atto ai consueti mentori, i Dr. Salvatore Bellofiore, Salvatore Privitera e Carlo Vancheri, gentilissimi Chairmen del Congresso.

Articolato in workshop, letture e simposi, il Pneumomeeting 2016 ha approfondito, con l’ausilio di una Faculty prestigiosa, i più attuali temi della Medicina Respiratoria, con particolare risalto alle novità diagnostico-terapeutiche, alle patologie polmonari interstiziali e agli aspetti organizzativi.

L’evento di Taormina è stato anche l’occasione per premiare il Prof. Carlo Grassi, Presidente onorario del Congresso e Padre della Pneumologia italiana, festeggiato per i suoi 90 anni con affetto e stima da tutta l’assise.
Non è mancato infine il tradizionale “Premio Pneumomeeting”, che quest’anno ha visto premiato da un lato il Prof. Erino A. Rendina, dell’Università “Sapienza” di Roma, uno dei principali esperti di chirurgia toracica, autore di oltre 315 pubblicazioni scientifiche e di circa 70 trapianti polmonari. Questa scelta testimonia anche l’auspicio di una collaborazione sempre più stretta da parte delle Società scientifiche con la chirurgia toracica. Il Premio Pneumomeeting è stato attribuito anche al Prof. Athol U. Wells del Royal Brompton Hospital di Londra, specializzato nelle patologie polmonari e nell’imaging, premiato per l’assoluto rigore metodologico da lui applicato nella Sua ampia ricerca clinica.