Al via oggi il 1° Seminario Nazionale Dedicato – Pneumology Around the Clock

Al via oggi il 1° Seminario Nazionale Dedicato – Pneumology Around the Clock

La Chiusa di Chietri – Alberobello (BA), 27-29 Ottobre 2016

Presente e futuro della Pneumologia in Italia In Puglia specialisti da tutto il mondo

alberobello

Il riordino sanitario regionale, il ruolo del paziente polmonare, l’aderenza terapeutica, gli effetti della sigaretta elettronica. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati dal 27 al 29 ottobre 2016 durante il 1° Seminario Nazionale Dedicato – Pneumology Around the Clock. Luminari, ricercatori e professori universitari di tutto il mondo s’incontrano e si confrontano per la prima volta in Puglia, ad Alberobello.

Durante la tre giorni si approfondirà, anche attraverso nuove teorie scientifiche, l’assistenza alle malattie respiratorie croniche nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e regionale, partendo da dati e studi nazionali e internazionali. In previsione anche di quello che si discuterà in Senato il 3 e 4 novembre riguardo la gestione delle malattie respiratorie croniche in riferimento al Decreto Balduzzi e che potrebbe essere il preludio di una rivoluzione sanitaria.

Il seminario è coordinato da Emmanuele Tupputi, consigliere nazionale della Sip (Società italiana di pneumologia) e coordinatore nazionale delle sezioni regionali Sip.

Il programma

L’evento, cui sono stati riconosciuti 23 crediti validi per la formazione ecm dei medici, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute. L’apertura dei lavori è prevista per le 13.30 di giovedì 27 ottobre con il saluto delle autorità (per le istituzioni locali interverrà il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo); alle 14 è previsto l’inizio della I sessione. La II sessione si svolgerà venerdì 28 ottobre dalle 8 alle 14, mentre dalle 14.30 alle 19.30 sarà la volta della III sessione. IV e ultima sessione sabato 29 ottobre dalle 8 alle 15.30. Durante il seminario avranno spazio i giovani specialisti i cui lavori saranno pubblicati sulla rivista scientifica di settore nel mese di dicembre.  Per il dettaglio delle relazioni si rinvia al programma.

Altri relatori: Onofrio Resta, coordinatore della Scuola di specializzazione malattie apparato respiratorio Università di Bari; Roberto Messina, presidente di Federanziani. Tre gli stranieri: Peter Dicpinigaitis, dell’Einstein Division del Montefiore medical center di New York; Ronald Eccels, direttore del Common cold centre dell’Università di Cardiff; Alyn Morice, professore della Hull University di Cottingham ed esperto internazionale di tosse.

Pagina ufficiale dell’evento nel nostro meeting calendar

Rassegna stampa sui media nazionali

Video Annunci dell’ Evento