Ambrogino d’Oro 2016: premiato il Dr. Roberto Boffi

Mercoledì 7 dicembre 2016, presso il Teatro Dal Verme di Milano sono stati assegnati gli Ambrogini d’Oro 2016. Nell’ambito di questa prestigiosa occasione è stato assegnato al Dr. Roberto Boffi – Pneumologo Responsabile della S.S.D. di Fisiopatologia Respiratoria e del Centro Antifumo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano per il contribuito reso nella sensibilizzazione circa i pericoli causati dalla dipendenza da fumo.

Le congratulazioni di tutta SIP/IRS al Dr. Boffi per questo importante riconoscimento che rende lustro a tutta la Pneumologia Italiana: riportiamo di seguito la motivazione ufficiale  e le immagini della cerimonia di premiazione avvenuta alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Attestato di Civica Benemerenza al Dott. Roberto Boffi

“In molti gli devono la vita. Medico pneumologo e responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha contribuito in prima persona a sensibilizzare e informare la cittadinanza, non solo milanese, dei pericoli del fumo e di come uscire da una dipendenza che causa ogni anno la morte di decine di migliaia di persone. Attraverso pubblicazioni accademiche e con la partecipazione a trasmissioni televisive e iniziative editoriali a carattere scientifico, si è rivolto a un pubblico sempre più ampio divenendo un punto di riferimento e una voce molto seguita. Suo luogo di elezione, tra i tanti, ove diffondere il messaggio “Il fumo fa male” sono state le scuole, dove ha avviato una intensa campagna.”

ambrogino ambrogino-bis