ARGONAUT

itAlian ReGistry Of pNeumoniA
in immUnocompromised paTients

SIP/IRS ha promosso il Progetto
ARGONAUT

(itAlian ReGistry Of pNeumoniA in immUnocompromised paTients)
per le seguenti finalità:

Definire un Network di centri specializzati nella gestione delle Polmoniti acquisita in Comunità (Community-Acquired Pneumonia, CAP) in pazienti immunocompromessi

Creare un Registro No Profit per il monitoraggio della CAP in pazienti immunocompromessi

Aumentare le conoscenze sulla CAP nei pazienti immunocompromessi attraverso la ricerca e promuovere attività di formazione per il personale medico, attività di comunicazione scientifica e divulgazione.

Struttura Scientifica

Prof. Francesco Blasi
Prof. Stefano Aliberti
Dott. Andrea Gramegna

La Polmonite

Informazioni essenziali
Che cos’è la polmonite?

La polmonite è un’infiammazione acuta dei polmoni che coinvolge le piccole cavità aeree, alveoli, polmonari ed è causata da una infezione.

Polmonite acquisita in comunità
La polmonite acquisita in comunità è un’infezione polmonare che si sviluppa in soggetti non ricoverati in ospedale. Questa forma di polmonite è causata da numerosi organismi, tra cui batteri, virus, funghi e parassiti. Spesso, il microrganismo specifico responsabile non viene identificato, ma i medici possono prevedere i probabili responsabili basandosi su fattori come l’età e la presenza di altre patologie.
Sistema immunitario compromesso: definizione e cause
Le immunodeficienze rappresentano una condizione caratterizzata da un deficit dell’immunità umorale o cellulare che corrisponde ad una maggiore suscettibilità ad infezioni, malattie autoimmuni e malattie oncologiche. Secondo l’approccio pragmatico utilizzato dagli autori delle linee guida sul trattamento della CAP nei pazienti immunocompromessi, i pazienti si considerano immunocompromessi se hanno una malattia di base o sono in terapia con un trattamento medico che altera così tanto il sistema immunitario al punto di correre un rischio elevato con una polmonite causata non solo da organismi comuni, ma anche da organismi avirulenti o opportunisti non comuni.
Più nello specifico nel consensus i pazienti sono considerati immunocompromessi se si trovano in una delle seguenti condizioni:
  1. Malattie da immunodeficienza primaria
  2. Tumore maligno attivo o maligno entro 1 anno dalla CAP, esclusi i pazienti con tumori cutanei localizzati o tumori in stadio iniziale (p. es., cancro ai polmoni al primo stadio)
  3. Essere in trattamento con chemioterapia contro il cancro;
  4. Infezione da HIV con conta dei linfociti T CD4 < 200 cellule/mL o percentuale < 14%
  5. Aver subito un trapianto d’organo solido
  6. Trapianto di cellule staminali emopoietiche
  7. Essere in trattamento con corticosteroidi con una dose ≥20 mg di prednisone o equivalente al giorno per ≥ 14 giorni o una dose cumulativa > 600 mg di prednisone
  8. Essere in terapia con immunomodulatori biologici
  9. Essere in terapia farmaci antireumatici modificanti la malattia o farmaci antireumatici che modificano l’andamento della malattia (DMARD, dall’inglese disease-modifying antirheumatic drug) o altri farmaci immunosoppressori (ad es., ciclosporina, ciclofosfamide, idrossiclorochina, metotrexato)
Le eziologie principali sono batteriche ed in particolare: Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae, Staphilococcus aureus, Moraxella Catarrhalis, Legionella pneumophila, Chlamidiophila pneumoniae. La diagnosi è clinico-radiologica e non è strettamente necessaria l’identificazione dell’agente eziologico. Si manifesta tipicamente con febbre, tosse, espettorato e dispnea. Il trattamento antibiotico varia in base alla presenza di comorbidità, precedenti colonizzazioni e fattori di rischio per infezione da Pseudomonasa aeruginosa o methicillin-resistant Staphylococcus aureus, La decisione di trattare il paziente da ricoverato versus una terapia domiciliare è guidata da score clinici di gravità e probabilità di mortalità.
Tra i fattori di rischio da considerare per la rivalutazione del trattamento antibiotico vi sono malattie croniche (diabete, patologie cardiovascolari), la presenza di malattie onco-ematologiche e lo stato di immunodeficienza del paziente.
La polmonite acquisita in comunità nei pazienti immunocompromessi è una condizione seria e richiede attenzione medica. Identificare la causa specifica della polmonite può essere complesso, ma la conoscenza dei principali organismi responsabili può aiutare nella diagnosi e nel trattamento efficaci.

Bibliografia
Ramirez JA et al., Treatment of Community-Acquired Pneumonia in Immunocompromised Adults: A Consensus Statement Regarding Initial Strategies. Chest. 2020 Nov;158(5):1896-1911. doi: 10.1016/j.chest.2020.05.598

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Le attività del Progetto ARGONAUT sono supportate grazie al contributo non condizionato di GlaxoSmithKline

SEGRETERIA TECNICA
Via San Gregorio, 12
20123 MILANO
Phone: +39 02 8082 4282
Mobile: 345 559 2152
Mail: ricerche@sipirs.it